Frutta e verdura autunnale: come fare il pieno di vitamine e minerali utili all’organismo
L’autunno offre innumerevoli spunti utili nella realizzazione di ottime preparazioni a base di frutta e verdure di stagione. Frutta e verdura autunnale risultano salutari e indicate in un regime alimentare sano e bilanciato, permettendo inoltre di beneficiare di vitamine e minerali preziosi per l’organismo.
Autunno frutta e verdura di stagione
Alberio Prodotti Ortofrutticoli, ingrosso di frutta e verdura nelle province di Milano, Como e Varese, sempre attento alla stagionalità, mette a disposizione la migliore frutta e verdura autunnali, contraddistinte per qualità, genuinità e freschezza, unite a prezzi vantaggiosi.
Frutta Autunnale: ecco cosa scegliere
Ricchissime di Vitamina C, la stagione autunnale regala le arance, apprezzatissime per le note proprietà antiossidanti e per la relativa capacità di stimolare il sistema immunitario, rinforzandolo. Ad accompagnarle i mandarini, ricchi anch’essi di vitamine, fibre e carotene, indicati in ogni dieta poiché particolarmente digeribili.
Sinonimo di energia, l’autunno offre anche i dolcissimi cachi, frutta autunnale particolarmente energetica, grazie alla massiccia presenza di zuccheri e potassio, uniti alle vitamine dalle spiccate proprietà anti-invecchiamento. Amati da grandi e piccini, proprio i cachi offrono una marcata azione depurativa e drenante.
Non mancano mele e pere, frutti autunnali per eccellenza: entrambe contengono una ridotta quantità di grassi e proteine, lasciando invece spazio a fibre, vitamine e minerali, essenziali per il benessere dell’organismo e in grado di conferire senso di sazietà, appagando il palato anche durante diete particolarmente restrittive.
Occorre poi menzionare l’uva, regina di ogni tavola nonché prodotto principe del territorio, ricca di sali minerali, vitamine, zuccheri e acqua, e in grado di regolarizzare l’intestino, risultando inoltre una preziosa alleata nella digestione.
Estremamente apprezzate tra la frutta autunnale anche le susine, dall’elevata concentrazione di Vitamina A e dal notevole apporto di fibre. Quest’ultime risultano inoltre ricche di magnesio, calcio, fosforo e potassio, elementi essenziali per conferire energia e vitalità.
L’autunno porta con sé anche frutti di bosco quali mirtilli e lamponi, considerati veri e propri “superfood”, in virtù della presenza di minerali e flavonoidi utili per preservare le naturali funzionalità dell’organismo.
Da non dimenticare in ultimo le castagne, frutti autunnali decisamente atipici ma pur sempre ricchi di nutrienti e carboidrati complessi al pari dei cereali.
Verdure autunnali: cosa offre di gustoso la stagione
La natura anche in autunno offre sfiziose verdure di stagione, buone e salutari, in grado di preservare l’organismo dalle aggressioni di un clima tipicamente poco mite e favorevole.
Protagonista assoluto tra gli ortaggi autunnali è sicuramente il cavolfiore, così come broccoli e verze, entrambi ricchissimi di vitamine, minerali, ferro, fibre e calcio in grado di prevenire i canonici malanni stagionali, rinforzando il sistema immunitario e depurandolo dalle tossine. Apprezzatissime in autunno anche le bietole, ricche di sali minerali quali ferro e potassio ed estremamente digeribile, di cui possono essere impiegate in cucina coste e foglie. Leggere e poco caloriche, risultano indicate per chi ha la necessità di perdere peso.
Presenti in autunno anche i finocchi, dalle elevate proprietà digestive. Ipocalorici anch’essi, possono essere utilizzati come snack o in pinzimonio, aiutando a controllare il peso e riducendo la ritenzione idrica e il livello colesterolo nel sangue.
L’autunno porta con sé anche il porro, estremamente versatile in cucina. Può essere infatti impiegato per insaporire le pietanze o unito a golose insalate: in entrambi i casi non mancherà di esibire le note proprietà antiossidanti e la sua capacità di difendere l’organismo da eventuali infezioni batteriche.
Apprezzati dagli adulti, ma perfetti anche nella dieta dei bambini, gli spinaci, tipicamente autunnali sono ricchi di ferro e Vitamina A. Fedeli alleati di occhi, intestino, cuore e muscoli, possono essere gustati sia cotti che crudi.
Regina di ogni tavola che si rispetti, in ultimo, ma non in ordine di importanza, la zucca, altamente ipocalorica e utile nella lotta contro il colesterolo.
Vuoi acquistare frutta e verdura autunnale di qualità a prezzi vantaggiosi, dove freschezza e genuinità ne sono caratteristiche peculiari?
Alberio Prodotti Ortofrutticoli è a tua disposizione.
Richiedi subito informazioni o visita il magazzino situato a Casnate con Bernate, in provincia di Como.
Contatti
ALBERIO prodotti ortofrutticoli
Orari ingrosso
Da Lunedì a sabato 6:00 - 17:30
DOMENICA CHIUSO