Frutta e verdura in primavera: ecco cosa integrare in una dieta sana ed equilibrata
Acquistare frutta e verdura di stagione rappresenta la soluzione più indicata qualora si desiderino consumare alimenti freschi, gustosi e dalle spiccate proprietà nutrizionali. Frutta e verdura in primavera risultano particolarmente abbondanti. La scelta è vasta ed è possibile sbizzarrirsi attraverso la preparazione di piatti gustosi e golose macedonie. Ecco dunque i principali prodotti ortofrutticoli primaverili di facile reperibilità.
Frutta primaverile: come prepararsi alla “remise en forme”
Frutti primaverili per eccellenza sono le ciliegie, dalle marcate proprietà disintossicanti, depurative e fortemente diuretiche. Grazie alla presenza di flavonoidi, Vitamina A e acido ascorbico, promuovono la produzione di collagene favorendo la rigenerazione dei tessuti e contrastando l’invecchiamento e la formazione di radicali liberi.
Presenti in primavera anche le nespole, dal caratteristico gusto lievemente agro. Costituite prevalentemente da acqua e a ridotto contenuto calorico, contengono Vitamine A, B e C risultando altresì ricche di sali minerali.
Chi resiste alle fragole? Frutti tipicamente primaverili, promuovono la formazione di globuli rossi complice la massiccia presenza di Vitamina C che promuove inoltre l’assorbimento di ferro. Grazie alle virtù marcatamente antiossidanti vengono considerate a tutti gli effetti “superfood”.
Ottime in primavera anche le prugne: contengono calcio, magnesio, ferro, polifenoli e vitamine e risultano utili nel favorire il transito intestinale.
Verdura e ortaggi primaverili: tutti i benefici di vitamine, minerali e antiossidanti
Anche gli ortaggi in primavera lasciano ampio spazio alla creatività in cucina: compaiono infatti le prime zucchine, dal sapore gustoso e versatile, adatte ad essere abbinate a carne, pasta, riso e verdure miste. Ricche di potassio, acido folico e Vitamine C ed E, presentano proprietà calmanti risultando adeguate allo svezzamento dei neonati.
Anche le melanzane rientrano tra le verdure maggiormente impiegate in cucina durante la stagione primaverile: utilizzate prevalentemente cotte, contrastano efficacemente i livelli di colesterolo cattivo mentre l’acido criogenico aiuta a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi.
In primavera via libera anche e soprattutto agli asparagi, dal gusto tipicamente delicato. Ottimi cucinati a vapore e consumati in pinzimonio, sono ricchi di ferro, magnesio e minerali, e perfettamente in grado di mantenere in equilibrio colon e intestino.
Immancabili nelle insalate primaverili anche i ravanelli, noti per il gusto intenso e delicatamente pungente e la caratteristica azione depurativa e detox data dalla presenza di zolfo che apporta notevoli benefici a carico del sangue e dei tessuti cutanei. Secondo alcuni studi presenterebbero inoltre proprietà calmanti sul sistema nervoso centrale.
La primavera porta con sé frutta e ortaggi di stagione che generalmente risultano immancabili a tavola.
Alberio Alberto Prodotti Ortofrutticoli incentra la propria attività sulla stagionalità, offrendo prodotti sempre freschi e in grado di garantire tutte le preziose proprietà organolettiche necessarie in una dieta sana ed equilibrata.
Contatti
ALBERIO prodotti ortofrutticoli
Orari ingrosso
Da Lunedì a sabato 6:00 - 17:30
DOMENICA CHIUSO